Campagna di indagini geologiche, geotecniche e geofisiche per Autostrada A4 Brescia-Padova

Su incarico della Società Autostrada Brescia Verona Vicenza Padova S.p.A., abbiamo svolta una campagna di indagini geologiche, geotecniche e geofisiche finalizzate all’allargamento della sede autostradale in corrispondenza di quattro sottopassi al km 279+530 dell’autostrada A4

  1.   TIPOLOGIA DI PRESTAZIONI FORNITE

Le indagini effettuate sono state molteplici, e hanno riguardato tutti gli ambiti di competenza del nostro studio. In particolare sono stati svolti:

  • Sondaggi a carotaggio continuo spinti alla profondità di 40 m, con prelievo di campioni indisturbati e prove SPT;
  • Installazione di piezometri a tubo aperto
  • Prova sismica Down Hole
  • Prelievo di campioni disturbati di terreno;
  • Prove di laboratorio geotecnico;
  • Relazione geologica e geotecnica.
  1.   FINALITÀ DELLE INDAGINI

Il committente ha richiesto il nostro intervento per accertarsi che la geologia dell’area fosse compatibile con l’allargamento della sede autostradale.

La prima fase delle indagini è stata caratterizzata da sondaggi a carotaggio continuo, i quali hanno permesso di definire il “modello geologico” del terreno.

Durante il sondaggio sono state eseguite prove SPT, che danno indicazioni sulle proprietà meccaniche del terreno, e sono stati prelevati campioni indisturbati da analizzare in laboratorio.

Terminati i sondaggi, all’interno di uno di questi è stato installato un tubo per eseguire una prova geofisica di tipo sismico, in particolare una Down Hole. Tramite questa tecnica è possibile ricavare la velocità con la quale le onde sismiche di taglio attraversano il terreno.

A seguito delle prove in sito, i campioni prelevati sono stati analizzati in laboratorio, attraverso più prove che hanno permesso di ricavarne i parametri geotecnici (angolo di attrito, modulo edometrico,…) necessari ai calcoli strutturali.

Al termine di tutte le indagini, sono state stilate le relazioni geologiche e geotecniche con i risultati ottenuti.