Indagine con Georadar per Edison S.p.a.

Edison S.p.a. ha incaricato il nostro studio di eseguire delle indagini per l’individuazione di tubature, e sottoservizi. all’interno dello stabilimento petrolchimico di Porto Marghera.

Tipologia di prestazioni eseguite e finalità d’indagine

Edison S.p.a. deve installare delle nuove linee elettriche di alta tensione all’interno dello stabilimento, che andranno ad alimentare la rete nazionale.

Al fine di ottenere il miglior risultato possibile, si è optato per effettuare delle indagini tramite georadar.

La tecnologia radar investiga il sottosuolo sfruttando le onde radar. Esse sono in grado di indagare i primi metri di terreno con elevatissimo dettaglio. Sono quindi particolarmente adeguate per ricercare tubazioni e cavi elettrici.

Per l’indagine, l’area è stata suddivisa in 7 zone. Per ogni zona sono state effettuate delle “strisciate” di acquisizione lungo l’asse longitudinale e trasversale, distanziate le une dalle altre di 2 metri. In tal modo è stato possibile raggiungere un elevato grado di risoluzione.

Al termine della fase di campagna, si è passati all’elaborazione dei dati raccolti tramite appositi software, che hanno permesso di evidenziare e discriminare i vari sottoservizi rivenuti all’interno dell’area. I risultati sono stati riportati in un’apposita relazione.