Indagini ambientali per Snam S.P.A.

Snam S.p.a. ha incaricato il nostro studio dell’esecuzione una campagna di indagini ambientali presso una stazione di pompaggio di gas metano a Marghera (Ve)

  1.   TIPOLOGIA DI PRESTAZIONI FORNITE
  • Sondaggi a carotaggio continuo a 8 m di profondità con prelievo di campioni per analisi chimiche;
  • Posa ed installazione di piezometri;
  • Campionamento delle acque di falda;
  • Relazione finale.
  1.   DESCRIZIONE DEI LAVORI 

L’indagine ha avuto lo scopo di verificare la composizione chimica delle matrici ambientali per accertarsi che i limiti descritti dalla normativa 152/06 non risultassero essere stati superati, ossia, che terreno e falda non fossero inquinati.

Per verificare il rispetto dei requisiti, sono stati effettuati tre sondaggi a carotaggio continuo mediante una particolare attrezzatura: il carotiere “ambientale”. Tale carotiere presenta al suo interno un pistone che permette l’estrusione del terreno senza dover utilizzare l’acqua. Questo permette di evitare di alterare la composizione chimica dei campioni che devono essere analizzati.

Al termine della perforazione , in ciascun sondaggio,  è stato installato un piezometro alla profondità di 8 m.

Ad ogni sondaggio sono stati prelevati dei campioni di terreno tramite quartatura, i quali sono stati invati presso un laboratorio di analisi chimiche per verificarne la composizione. La quartatura è un processo che permette di generare un campione di terreno omogeneo, rendendo così più affidabile e preciso il risultato della analisi svolte in laboratorio.

Successivamente ai sondaggi, è stato effettuato il campionamento dell’acqua di falda tramite i piezometri precedentemente installati. Nuovamente i campioni d’acqua sono stati analizzati presso un laboratorio di analisi chimiche.

I risultati delle analisi, e la descrizione litostratigrafica del terreno sono stati riportati all’interno di una relazione geologica.