Prove di laboratorio per Istituto Statale di Istruzione Superiore G. Falcone di Loano

 L’ Istituto Statale di Istruzione Superiore G. Falcone di Loano ha effettuato l’adeguamento sismico delle sue strutture. Le prove di laboratorio geotecnico sono state affidate al nostro studio

 

  1.   TIPOLOGIA DI PRESTAZIONI FORNITE
  • Prove di laboratorio per la classificazione del terreno
  • Prove di taglio diretto
  • Prove edometriche

 

  1.   FINALITÀ DELLE INDAGINI

L’istituto Falcone di Loano, per contrastare i possibili effetti causati da eventi sismici, ha deciso di effettuare un adeguamento sismico dei suoi edifici. Al fine di definire con precisione le caratteristiche del terreno, sono stati prelevati dei campioni rimaneggiati e indisturbati per poter effettuare delle prove di laboratorio. Tali prove sono state affidate al nostro studio.

Le prime prove effettuate sono state finalizzate alla definizione della classificazione del terreno. La classificazione è fondamentale al fine di identificare la natura del terreno (coesivo o granulare): in base ad essa varia il modo con cui il terreno risponde agli sforzi al quale è sottoposto.

Successivamente sono state effettuate prove edometriche e di taglio diretto. Le prime servono a ottenere parametri riguardanti il costipamento del terreno in funzione del carico al quale è sottoposto. Le seconde invece permettono di identificare il criterio di rottura del terreno, e come esso vari in funzione della profondità e del carico imposto.

I risultati delle analisi sono stati descritti in un’apposita relazione che è stata inviata al committente.