Geoelettrica

Le indagini geoelettriche sono indagini non invasive attraverso cui si effettua lo studio del sottosuolo immettendo corrente elettrica nel terreno. Tali indagini possono avere diverse applicazioni: ottenere la stratigrafia del terreno, effettuare indagini geo-archeologiche, individuare la presenza di acquiferi, individuare la presenza di inquinanti all’interno degli acquiferi.

Ogni tipologia di terreno presenta delle variazioni fisiche che lo distingue dagli altri, ad esempio: granulometria, indice dei vuoti, contenuto d’acqua. Quando il terreno viene attraversato da una corrente elettrica, esso si comporta come una resistenza, che possiede una specifica resistività, data dalle proprie caratteristiche fisiche. Conoscendo il voltaggio indotto nel terreno, ed effettuando numerose misurazioni, è possibile discretizzare le tipologie di terreno, e le loro variazioni sia laterali che verticali.

Tecnostudio effettua tomografie elettriche. La tomografia prevede l’infissione nel terreno di molteplici elettrodi lungo una direzione, posti a determinata distanza gli uni dagli altri. Attivando in maniera alternata i vari elettrodi si ricava una sezione di resistività apparente (potremmo definirla una sezione “grezza”) dell’area oggetto d’indagine.

Tramite appositi software, i dati raccolti vengono visionati ed elaborati, al fine di ottenere una sezione stratigrafica del terreno che mostri l’andamento delle litologie nel sottosuolo.