Indagini geotecniche e geofisiche per ristrutturazione di un complesso residenziale

Un cliente privato ha chiesto il nostro intervento per l’esecuzione di indagini geologiche, geotecniche e geofisiche, per la costruzione di un nuovo edificio ad uso abitativo presso Bozzolo (MN)

  1.   TIPOLOGIA DI PRESTAZIONI FORNITE
  • Prove penetrometriche statiche CPT spinte alla profondità di 15 m
  • Prova geofisica HVSR
  • Prova geofisica MASW
  1.   FINALITÀ DELLE INDAGINI

Le prove effettuate nell’area in studio sono state finalizzate alla stesura della relazione geologica e geotecnica, nella quale vengono riportati i valori normativi riguardo alla capacità portante del terreno, e la sua classificazione sismica.

Dal risultato delle prove penetrometriche sono stati discretizzati gli strati con caratteristiche fisico-meccaniche differenti. Da questi, indirettamente, è stata stilata la stratigrafia del terreno.

Attraverso un’attenta analisi cartografica, è stato verificato che il sito non rientrasse in aree di rischio dal punto di vista idro-geologico.

Le successive elaborazioni effettuate tramite appositi software hanno permesso di ricavare il modello geologico e geotecnico del terreno, che hanno acconsentito di ricavare il valore della capacità portante del terreno.

Le prove per determinare la sismicità del sito sono state di due tipologie differenti: prova HVSR, e prova MASW. La prima è servita per definire la frequenza di vibrazione del terreno, fondamentale per evitare fenomeni di risonanza durante i possibili eventi sismici. La seconda ha permesso di ricostruire a quale velocità media le onde sismiche attraversano i primi 30 metri di terreno.

I risultati di tutte le prove e successive elaborazioni sono state riportate in una apposita relazione geologica e geotecnica.