Indagini sismiche
Le indagini sismiche si occupano dello studio della propagazione delle onde sismiche attraverso il terreno. Si tratta di una branca della geofisica applicata particolarmente sviluppata, e indispensabile all’interno della progettazione di un edificio. La vigente normativa richiede la verifica della vulnerabilità sismica dell’area oggetto d’indagine. Essa è sostanzialmente basata sul calcolo del valore di Vs30, ossia della velocità media alla quale le onde sismiche si propagano nei primi 30 metri di profondità.
Il nostro studio è in grado di effettuare le seguenti tipologie di indagini sismiche.
La prova M.A.S.W. (Multichannel Analysis of Surface Waves) è una tecnica di indagine che consente la definizione del profilo di velocità delle onde di taglio Vs, basandosi sulla misura delle onde superficiali fatta in corrispondenza di diversi sensori posti sulla superficie del suolo. È una tecnica di indagine attiva (ossia precede l’energizzazione del terreno tramite un colpo di martello sul terreno). Le onde sismiche analizzate sono le onde di Rayleight, le quali modificano la loro velocità di avanzamento, e frequenza, in base alla tipologia di terreno che incontrano nel loro percorso. Il loro studio porta a definire il valore di Vs30.
Le sismiche a rifrazione e a riflessione, sono tecniche di indagine attive che studiano la propagazione delle onde di taglio nel sottosuolo. Nel primo caso vengono analizzate le onde che vengono rifratte dal terreno, nel secondo invece si analizzano le onde riflesse. Tali prove servono nuovamente a stabilire il valore Vs30, anche se presentano delle limitazioni rispetto alle MASW qualora si riscontri la presenza di falda nel terreno.
La prova Down-Hole, è una prova in foro (tecnica attiva). Al termine di un sondaggio, si cala all’interno del foro un tubo in pvc fino alla profondità richiesta (generalmente a 30 metri), e lo si rende solidale con il terreno cementandolo. Successivamente si cala un sensore all’interno del tubo, e ad ogni metro di profondità si esegue una battuta con martello sul terreno e si determina il tempo impiegato dall’onda sismica, per raggiungere il sensore. Similmente alle prove descritte precedentemente, dall’elaborazione della Down-Hole si ricava il valore Vs30.
La prova H.V.S.R. (Horizontal to Vertical Seismic Ratio) è una tecnica di indagine passiva, nella quale si posiziona uno strumento sul terreno, il quale “ascolta” per un determinato periodo di tempo (generalmente 15 minuti) le microvibrazioni del terreno che possono essere causate da varie fonti (traffico, fenomeni atmosferici, interazione tra le onde del mare e la costa,…). Nella successiva fase di elaborazione, si ricerca la frequenza di vibrazione del terreno. Oltre alla frequenza si ricava anche il valore di Vs30.